Campi Nazionali Acr: protagonisti per vocazione, chiamati a comunicare vita

Anche l’estate 2017 vuole essere un tempo “eccezionale”. Anzitutto per i tantissimi Acierrini che vivranno l’esperienza del Campo Estivo dedicato quest’anno alla conoscenza dell’Enciclica “Laudato Si’” di Papa Francesco. Ma anche per gli educatori e i responsabili che sceglieranno di investire un po’ del loro tempo in un’intensa esperienza formativa.
Doppio appuntamento con i Campi Nazionali ACR!
 - dal 29 Luglio al 2 Agosto per i Membri delle Equipes Diocesane Acr a Gazzada Schianno (VA);
- dal 4 all'8 Agosto per i Responsabili, gli Incaricati, gli Assistenti diocesani e regionali Acr ad Alberi, frazione di Meta (NA). 
Nel primo campo, PROTAGONISTI PER VOCAZIONE - L'Acr che inizia processi (EG, 223), riscopriremo gli aspetti fondamentali della proposta formativa e ne approfondiremo le scelte di fondo. Il campo ci aiuterà a riflettere da un lato sulla gradualità che, mettendo al centro i bambini e i ragazzi, ne intercetta le domande e i bisogni e, dall’altro lato, sulla globalità, ovvero sulla capacità di iniziare alla vita cristiana considerandone le tre dimensioni fondamentali: la catechesi, la liturgia e la carità. Ampio spazio verrò lasciato alla cura della programmazione nel corso di incontri in forma di laboratorio.
La proposta del secondo campo, CHIAMATI A COMUNICARE VITA (EG 83). L’Acr nella Chiesa dell’Evangelii Gaudium, riparte ed amplia il percorso di riflessione avviato da tutta l’Associazione: sostenere la declinazione vera e autentica dell'EG nelle chiese locali e diocesane e mettersi al servizio del cambiamento di prospettiva utile a rendere vivi i principi del documento, interrogandosi anche sul ruolo dei piccoli e degli educatori. 
Durante il campo rileggeremo pure alcuni elementi fondamentali della proposta formativa (ambientazione, domanda di vita, categoria) per coglierne il senso alla luce dell'EG e del cammino della Chiesa. 
In entrambi i campi avremo la possibilità di ascoltare voci esperte e di dialogare con i responsabili nazionali dell’Associazione.
E allora… segniamo tutto in agenda (digitale e non!) e teniamoci pronti a scattare nuova bellezza per il nostro futuro presente …estivo! 

Anna Teresa Borrelli e Don Marco Ghiazza