A noi la Parola

Il Festival dei Ragazzi

Circa 1000 ragazzi provenienti da 120 diocesi d'Italia a Roma hanno vissuto insieme, da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2016, l'attesissimo Festival dei Ragazzi.  

I bambini e ragazzi sono stati invitati a sperimentare come accogliere l’invito di Papa Francesco a diventare costruttori di una “Chiesa in uscita” bella, nella quale crescere e sentirsi protagonisti.

Partendo dai cinque atteggiamenti che Papa Francesco ci ha consegnato nell’EG al n° 24  (prendere l’iniziativa, coinvolgersi, accompagnare, fruttificare, festeggiare), i bambini e i ragazzi faranno sintesi delle riflessioni condotte sui temi della Famiglia, della Salvaguardia e Custodia del Creato e della Partecipazione alla vita democratica e si impegneranno a sensibilizzare e informare ulteriormente le proprie comunità sulle attese e i bisogni individuati e condivisi rispetto a questi temi.

L'Udienza con Papa Francesco e il pellegrinaggio alla Porta Santa rappresenteranno per i bambini e i ragazzi quell'ulteriore passaggio di grazia per rinvigorire e custodire i sogni e i progetti che desiderano mettere in campo per costruire una “Civiltà dell’Amore” sempre più a loro misura.

Non mancheranno i momenti di festa con tanti ospiti di eccezione: i ragazzi dell'Acr Band di Cerreto, i "nasi rossi" del Tappeto di Iqbal, i ragazzi di "Braccialetti Rossi", Davide Mazzanti e la partecipazione straordinaria di Giovanni Caccamo! 

A noi la Parola è dunque racconto, impegno, progetto, festa! E' desiderio di dar mente, cuore e gambe ai bisogni e alle attese dei bambini e dei ragazzi, nella certezza che solo dando loro la parola possiamo sempre costruire e ricostruire la Bellezza ogni giorno, in ogni luogo e in ogni storia! E allora CIRCOndati di GIOIA auguriamo di cuore Buon Festival ai nostri Ragazzi!

facebook
#anoilaparola #festivaldeiragazzi

youtube

Instagram


Sponsor