Pronti a...Ascoltare per camminare?!!

Ascoltare per camminare

Carissimi amici,

è tempo di pianificare al meglio i nostri scatti e "mettere a fuoco bene" alcune indicazioni utili per partecipare al meglio al prossimo Seminario di programmazione, che ci vedrà insieme a Roma, sabato 25 e domenica 26 novembre.

"Ascoltare per camminare. L'Acr a servizio del "protagonismo di tutti i battezzati" è il titolo che abbiamo voluto dare a questo Seminario. E’ un titolo che racchiude in sé il desiderio di immaginare insieme l'Acr dei prossimi anni, con l'attenzione costante ai desideri e al cuore dei ragazzi, alla voce della Chiesa, alle sollecitazioni di questo tempo.

“Il buon camminatore -  dice don Helder Camara - sa che il grande viaggio è quello della vita e che esso esige dei compagni”, non delle ombre. Per “avere il fiato del buon camminatore” bisogna infatti porsi in ascolto delle idee di tutti. Ecco perché l’esperienza dell’ascolto quale base per discernere e scegliere sarà il cuore dei lavori del nostro seminario.

Le relazioni della mattina del sabato ci accompagneranno così in un approfondimento sulla sinodalità come stile da coltivare e custodire. A partire da sabato pomeriggio sarà dato invece ampio spazio ai quattro ambiti proposti dal Documento che diventeranno tavoli di riflessione, dibattito e lavoro su:

  • il protagonismo dei ragazzi
  • la responsabilità
  • la proposta formativa
  • i "segni dei tempi".

Ogni partecipante dovrà esprimere, in fase di iscrizione, l'adesione a uno dei quattro tavoli di lavoro, segnalando anche una seconda scelta.

E’ previsto un massimo di 2 partecipanti per diocesi, da individuare tra Responsabile, Vice-responsabile e Assistente diocesano (in caso di impossibilità a partecipare si può delegare un Consigliere diocesano Acr o un Membro di équipe diocesana). Sono inoltre invitati a partecipare tutti gli Incaricati e Assistenti Regionali.

Ulteriori richieste di partecipazione (da segnalare sempre tramite invio della scheda) verranno messe in lista di attesa e valutate dopo la data di scadenza delle iscrizioni.

In attesa di incontrarci a Roma, non resta che augurarvi una buona continuazione nel prezioso lavoro di ascolto, in Diocesi,circa gli ambiti proposti nel Documento di lavoro inviato in precedenza.

Pronti a ... Ascoltare per camminare!

Documenti: