È L’EQUIPE GIUSTA!

Weekend di formazione per membri d’equipe diocesane

26-28 luglio 2019

Torino e Pontecagnano Faiano (Salerno)

 

Quante volte dopo lunghe e affannate vicissitudini, dinanzi ad un incontro inaspettato, ci sarà capitato di esclamare con meraviglia e al contempo con il cuore che batte a mille … “sì, è quello giusto!”. E chissà quante altre volte lo abbiamo pronunciato vedendo proprio ciascuno di quei giovanissimi, giovani e adulti al quale il Signore aveva cominciato a sussurrare il desiderio di servirLo nell’accompagnamento ai piccoli! Grazie a ciascuno e ad ognuno di loro vorremmo poter dire insieme che … E’ l’equipe giusta! Questo è il titolo che accompagna la proposta formativa pensata per tutti i membri delle equipe diocesane Acr che da venerdì 26 a domenica 28 Luglio si troveranno contemporaneamente a Torino e a Pontecagnano Faiano (Salerno).

I due weekend nascono dalle esigenze emerse nel seminario di programmazione del settembre 2017; i temi invece, sono frutto del lavoro svolto dagli Incaricati e dagli Assistenti regionali insieme all’Ufficio centrale e ai Consiglieri nazionali nel marzo di quest’anno. Proprio il lavoro condiviso che ne è all’origine fanno di questi appuntamenti un’occasione unica per riprendere la riflessione sulle caratteristiche e sui compiti delle equipe diocesane, luogo di studio della vita dei ragazzi e degli itinerari che li vedono protagonisti, luogo di raccordo e sostegno tra le realtà parrocchiali per un cammino autenticamente sinodale con la Chiesa diocesana, presenza animatrice per tenere desta l’attenzione sul ruolo dei piccoli nella Chiesa e nel Paese.

Il percorso dei due weekend formativi ruota intorno a tre focus tematici che ben rispondono alle esigenze sia dei membri d’equipe alle prime armi, sia di quelli che da qualche tempo vivono l’impegno accanto a persone più esperte:

  1.  L’essere un laico di Ac. 
  2.  Il vivere l’appartenenza ad una Chiesa diocesana che cammina secondo uno stile sinodale. 
  3.  La proposta formativa e la responsabilità delle équipes diocesane.

Il programma (di seguito allegato), è identico per i due weekend e vede coinvolti relatori legati alle esperienze associative dei territori così da rispondere alle esigenze di concretezza e di aderenza alla vita delle realtà locali. 

Il cantiere è dunque aperto, i ponteggi sono in allestimento e stiamo lavorando con voi…è l’equipe giusta? Lo scoprirete solo... partecipando!

Vi aspettiamo!