Seconda domenica d'Avvento 2012

Lc 3,1-6  

Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetràrca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetràrca dell’Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetràrca dell’Abilène, sotto i sommi sacerdoti Anna e Càifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccarìa, nel deserto.
Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaìa: «Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! Ogni burrone sarà riempito, ogni monte e ogni colle sarà abbassato; le vie tortuose diverranno diritte e quelle impervie, spianate. Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!». 
 
In ascolto di Gesù
In questa seconda domenica di avvento Gesù ci invita a “fare deserto”, ma cosa significa per noi?
Vuol dire provare a fare un po’ di silenzio nel nostro cuore, mettendo a tacere i nostri egoismi, per lasciare spazio a Dio che ci parla nel nostro cuore attraverso la sua Parola.
Quante volte non ascoltiamo i consigli di chi ci vuole bene?
Quante volte non ci accorgiamo di chi ci chiede aiuto?
Viviamo questa domenica facendo risuonare nel cuore, con perseveranza e fraternità la parola di consolazione e fraternità. 
 
Impegno
Ci impegniamo, durante la Messa, ad ascoltare con attenzione la parola di Dio, in particolare il Vangelo.
Ogni domenica, nelle letture incontriamo uomini e donne che Dio ha guidato, sostenuto e salvato.
Se facciamo deserto, nel silenzio del nostro cuore, scopriamo che in quelle storie c’è anche la nostra storia di amicizia con Dio, che ci guida per essere perseveranti nel nostro cammino di cristiani. 
 
Continua...
 
Ti è piaciuto incontrare Gesù? Lo sai che Lui non vede l'ora di stare di nuovo con te? Prendi allora il libricino
che hai ricevuto a casa insieme alle riviste dell'ACR e impegnati ad incontrarlo anche tutti gli altri giorni ;-)
 
 
 
Non hai il libricino? Clicca su una delle due immagini qui sopra ("Beata colei che ha creduto" se hai da 6 a 10 anni e "Preparate la via del Signore" se hai da 11 a 14 anni") ed acquistalo!