Per il bene di tutti

Per il bene di tutti

Educatori e cittadini per scelta

CAMPO SPECIALIZZATO ACR

31 luglio – 4 Agosto 2019 Nocera Umbra (PG)

Cari soci di Azione Cattolica, ogni vostra iniziativa, ogni proposta, ogni cammino sia esperienza missionaria, destinata all’evangelizzazione, non all’autoconservazione. Il vostro appartenere alla diocesi e alla parrocchia si incarni lungo le strade delle città, dei quartieri e dei paesi. Come è accaduto in questi centocinquanta anni, sentite forte dentro di voi la responsabilità di gettare il seme buono del Vangelo nella vita del mondo, attraverso il servizio della carità, l’impegno politico, - mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella Politica con la maiuscola! - attraverso  anche la passione educativa e la partecipazione al confronto culturale. (EG, 201)

(Discorso del Santo Padre all'Azione Cattolica Italiana
Piazza San Pietro, Domenica, 30 aprile 2017)

A partire da questo invito, il Campo Specializzato Acr, che si svolgerà a Nocera Umbra dal 31 luglio al 4 agosto 2019, intende aiutare responsabili e assistenti diocesani, incaricati e assistenti regionali, a riflettere sulla necessità, per sé stessi e per i ragazzi che sono loro affidati, di un impegno nella formazione e nella partecipazione civile e sociale, nel prendersi cura della democrazia e della ricerca del «bene comune per tutti» (Papa Francesco).

 “PER IL BENE DI TUTTI. Educatori e cittadini per scelta”, questo dunque il titolo dell’appuntamento formativo che ruoterà intorno a due focus:

  • la cura della vita civile e politica dei giovani e degli adulti che decidono di mettersi a servizio educativo dei piccoli; 
  • la riflessione su spazi e modalità per accompagnare i piccoli ad aprire il loro animo non solo alla vita delle comunità ecclesiali ma anche di quelle temporali (cfr. Apostolicam Actuositatem, 30).

Il campo sarà anche l’occasione per tornare a riflettere su quella scelta religiosa che, a cinquant’anni dallo Statuto rinnovato, costituisce il buon terreno in cui germogliano la vita associativa, la proposta formativa, le modalità scelte dall’Ac di abitare questo tempo.

Vi invitiamo a leggere il programma dettagliato (di seguito allegato) e a verificare attentamente le note tecniche e i tempi d’iscrizione. 

Fiduciosi che vorrete ancora una volta accogliere l’invito ad allargare l’orizzonte di significatività del vostro servizio educativo…per il Bene di tutti…

Vi aspettiamo con gioia!